Archivio eventi ECM RES

Melanoma Day

Novara, 17 maggio 2019

Sala Convegni - Centro di Ricerca Applicata Ipazia - UPO-CAAD

C.so Trieste, 15/A - Novara

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Alessandra Gennari

Direttore S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara

Paola Savoia

Direttore S.C.D.U. di Dermatologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara

Il melanoma è la meno frequente tra tutte le neoplasia maligne che colpiscono la cute, ma tuttavia la sua incidenza è in continuo aumento, con oltre 7.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi ogni anno nel nostro Paese e con un’età media

alla diagnosi in continua diminuzione. Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 49 anni ed oltre il 50% dei casi di melanoma viene diagnosticato entro i 59 anni.

Nell’Unione Europea l’incidenza di melanoma è di 9 casi/100.000 per anno.

 

Nell’ultimo decennio si sono verificati notevoli progressi sia nella diagnostica precoce che nel trattamento medico e chirurgico di questa neoplasia e l’avvento dell’immunoterapia e delle terapie target ha determinato una vera e propria svolta nella sua gestione. Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza. L’approccio multidisciplinare è dunque elemento imprescindibile al fine di mettere a disposizione dei pazienti la migliore strategia di presa in carico possibile.

 

Questo corso si propone di effettuare una overview delle principali problematiche relative alla diagnostica e al trattamento medico e chirurgico del melanoma, con particolare attenzione alle più recenti acquisizioni e alle novità che provengono dalla ricerca immunologica di base.

 

Non ultimo, il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio rispetto alla centralità dell’A.O.U. di Novara che, a tutti gli effetti, con la costituzione della “Melanoma Unit”, si pone come Centro di Riferimento regionale per la cura di questa neoplasia, forte delle professionalità espresse e dell’esperienza acquisita in tanti anni di attività con l’attenzione sempre rivolta all’innovazione terapeutica e al miglior outcome assistenziale.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Genetica Medica, Medicina Generale, Oncologia, Radiodiagnostica e Radioterapia), Biologo , Farmacista Ospedalieroe Infermiere.

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3) 

Progetto formativo n. 345 - 255313       

Crediti assegnati: 6 (sei)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png