Archivio eventi ECM RES

Melanoma

Il confronto dei clinici tra esperienza ed evidenza per l'identificazione del corretto trattamento

Milano, 20/21 giugno 2019

AC HOTEL MILANO

Via Enrico Tazzoli, 2 - Milano 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Andrea Pietro Sponghini 

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara 

Le nuove strategie terapeutiche nella cura del melanoma hanno subito una vera e propria rivoluzione negli ultimi otto anni. Ciò è avvenuto sia grazie all’approvazione di farmaci che hanno cambiato radicalmente la storia naturale della malattia, sia grazie al coinvolgimento più stretto di tutti gli Specialisti che intervengono nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale, consentendo una sempre più profonda “personalizzazione” delle cure. 

Obiettivo di questo evento formativo è l’analisi da un punto di vista pratico del percorso decisionale di trattamento, comparando le scelte cliniche alla luce delle recenti innovazioni terapeutiche e delle acquisizioni di conoscenza. 

Il format scelto è l’alternanza di interventi frontali di inquadramento con l’approfondimento di step clinici che evidenzino quesiti critici ma comuni nella pratica quotidiana che non sempre trovano facilmente risposta nei PDTA o nelle linee guida. Obiettivo del corso è pertanto favorire la discussione stimolando il confronto tra i vari attori che intervengono nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale affrontato dal paziente affetto da melanoma, sottolineando la crescente necessità di approccio multidisciplinare e l’indispensabile centralità del paziente. 

Per favorire l’apprendimento attivo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e, con la partecipazione di tutors e facilitatori, verranno coinvolti in una serie di attività formative integrate: dalla comunicazione medico-paziente, alla revisione dei dati della letteratura scientifica ed alla gestione diagnostico-terapeutica della patologia.

 

Gli elaborati proposti dai gruppi di lavoro verranno presentati in sessione plenaria a cui seguirà una discussione collegiale sull’esperienza effettuata, avendo come obiettivo finale lo scambio e il confronto in relazione alle principali tematiche 

Il corso, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radioterapia) e Farmacista Ospedaliero. 

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)  

Progetto formativo n. 345 - 260609    

Crediti assegnati: 17,4 (diciassette virgola quattro)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png