Archivio eventi ECM RES

Appropriatezza terapeutica nelle infezioni gravi

IgM-PIRO SCORE: dalla teoria alla pratica

Torino, 4 giugno 2019

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 - Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Francesco Giuseppe De Rosa

Professore Associato di Malattie Infettive, Università degli Studi di Torino

Direttore S.C. di Malattie Infettive 2 U,

A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino 

L’utilizzo empirico sempre più diffuso di antibiotici ad ampio spettro di azione ha condotto ad un progressivo incremento di germi multi-resistenti, sia gram-positivi sia gram-negativi, soprattutto nel paziente critico. Il trend della frequenza delle infezioni nel malato critico causate da germi multi-resistenti è stato in progressivo aumento nelle ultime due decadi, sino a raggiungere valori medi di oltre il 30%, con picchi superiori all’80%, a seconda del case-mix e con variabilità internazionale.

Il presente ed il futuro nel trattamento delle infezioni gravi contempla non solo una scelta corretta della terapia antinfettiva, ma anche l’associazione di terapie mirate a controllare la risposta dell’ospite all’infezione, ovvero la cascata infiammatoria e l’alterazione della risposta immunitaria che può variare da paziente a paziente. L’utilizzo di immunoglobuline per via endovenosa rappresenta una terapia di supporto anche in campo infettivologico, ove le Ig ricche di IgM trovano un’indicazione ufficiale sia nelle gravi infezioni batteriche, in aggiunta alla terapia antibiotica, sia come terapia sostitutiva in pazienti immunosoppressi e con grave sindrome da carenza di anticorpi secondaria.

Al fine di ottimizzare l’utilizzo di tali terapie di supporto, è stato messo a punto un IgM Score multidisciplinare, frutto delle esperienze di utilizzo delle Ig ricche in IgM, che ha l’obiettivo di suggerire un utilizzo appropriato di tale trattamento farmacologico. Obiettivo del corso sarà, quindi, ripercorrerne la genesi e condividerne esperienze di utilizzo al fine di migliorare l’approccio terapeutico delle infezioni gravi.

Il corso, rivolto ad un massimo di 70 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Ematologia, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia) Farmacista Ospedaliero e Infermiere

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3) 

Progetto formativo n. 345 - 256023      

Crediti assegnati: 6 (sei)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png