Archivio eventi ECM RES

Rene & Diabete

Nuovi scenari

Torino, 6 dicembre 2019

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 - TORINO

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Roberto Boero

Direttore S.C. di Nefrologia e Dialisi, P.O. Martini - ASL Città di Torino

La malattia renale in corso di diabete mellito ha una rilevanza importante sia per la sua diffusione, sia per l’impegno clinico ed organizzativo che l’assistenza di questi pazienti richiede. Si tratta infatti di pazienti spesso gravati da pesanti comorbilità, con instabilità clinica e con decorso evolutivo verso lo stadio terminale della malattia renale. Negli Usa i diabetici rappresentano il 40% dei nuovi ingressi in dialisi, in Europa il 17%. Più della metà dei diabetici in dialisi sono diabetici di tipo 2, cioè pazienti che hanno sviluppato la malattia diabetica in età adulta. La nefropatia diabetica come causa di insufficienza renale terminale sta aumentando rapidamente rispetto ad altre cause di uremia: circa il 30-35% dei pazienti diabetici presenta complicanze renali nel corso della malattia.

 

L’avvento di farmaci innovativi sta ridisegnando lo scenario: si tratta, infatti, di farmaci con potenti effetti non solo metabolici, ma anche cardiovascolari e renali. Per questo motivo appare oggi ancora più importante riesaminare lo stato dell’assistenza al paziente diabetico e le possibili interazioni tra le reti specialistiche esistenti individuando percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali e che tengano conto, oltre ad un buon controllo della malattia diabetica, anche delle comorbidità associate.

 

Il corso ha pertanto l’obiettivo di esaminare aspetti epidemiologici, fisiopatologici e terapeutici della nefropatia diabetica, con particolare riguardo a questa categoria di farmaci, non trascurando l’importanza degli approcci terapeutici di tipo nutrizionale e basati sulle modifiche dello stile di vita che sono da considerarsi indispensabile completamento della terapia farmacologica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 80 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Scienze dell’Alimentazione e Dietetica), Dietista e Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 275231

Crediti assegnati: 7 (sette)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png