Archivio eventi ECM RES

Hot topics in Uro-Oncologia

Torino, 22 novembre 2019

HOTEL NH TORINO CENTRO 

Corso Vittorio Emanuele II, 104 - Torino 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Massimo Aglietta

Direttore Divisione di Oncologia Medica, IRCCS-FPO Istituto di Candiolo (TO)

Cinzia Ortega

Direttore S.O.C. di Oncologia, P.O. “San Lazzaro” - ASL CN2 - Alba e Bra (CN)

Negli ultimi anni il trattamento delle neoplasie uro-oncologiche è profondamente cambiato. Fino a pochi anni fa il trattamento delle fasi avanzate di malattia aveva un impatto modesto. Le terapie convenzionali (chirurgia, radioterapia, chemioterapia o terapie target) hanno rappresentato negli ultimi decenni i pilastri del trattamento di tali forme tumorali, senza che la sopravvivenza a lungo termine e la qualità di vita migliorassero in molti pazienti con malattia in stadio avanzato. L’unica eccezione era rappresentata dalla terapia ormonale nel carcinoma prostatico.

 

Le terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia, da sole o combinate, hanno modificato la storia naturale di queste neoplasie non solo nella fase avanzata di malattia. L’efficacia di queste nuove terapie associata ad una buona tolleranza consente trattamenti integrati con chirurgia e/o radioterapia anche nelle fasi precoci di malattia, aumentando quindi le probabilità di guarigione. 

 

Questi importanti progressi nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento di tali patologie rendono necessaria l’individuazione di protocolli condivisi al fine di assicurare i migliori risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita, rendendo di fondamentale importanza un approccio multidisciplinare per la corretta gestione di questi complessi approcci integrati.

 

L’obiettivo del corso “Hot Topics in Uro-Oncologia”, al quale parteciperanno alcuni fra i più affermati esperti italiani, è proprio quello di favorire la discussione fra specialisti con diverse competenze nell’ottica di garantire il miglior percorso al paziente con neoplasia uro-oncologica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 90 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Cure Palliative, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia e Urologia), Biologo, Farmacista Ospedaliero e Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 271346

Crediti assegnati: 7 (sette)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png