Eventi ECM FAD

Cuore e Diabete: paziente al centro.

La gestione del paziente diabetico tra diabetologo

e cardiologo

24 novembre 2020

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Riccardo Fornengo 

Responsabile S.S.D. di Diabetologia e Malattie Metaboliche B

P.O. “Ospedale Civico” di Chivasso, ASL TO 4 – Chivasso (TO)

Oggi il Servizio Sanitario Nazionale vive una fase storica in cui il progressivo invecchiamento della popolazione e la sempre maggiore diffusione delle malattie croniche mettono a rischio la sostenibilità sociale ed economica. Il diabete, in particolare, è un’emergenza sanitaria destinata a crescere, i cui costi diretti e indiretti avranno un impatto sempre più pesante sulla spesa pubblica. Ai medici coinvolti nella gestione del diabete vengono richieste azioni concrete volte a prevenire l’insorgenza della patologia, a favorirne la diagnosi e ad adottare un approccio terapeutico sempre più tempestivo, appropriato ed efficace, che permetta di migliorare gli outcome clinici, riducendo le complicanze. Gli specialisti coinvolti nella presa in carico del paziente diabetico sono chiamati dunque ad affrontare uno sforzo comune per garantire un equilibrio tra il costante aumento dei bisogni di cura, il diritto alla salute dei pazienti e risorse economiche sempre più limitate.

 

Questo incontro ha quindi l’obiettivo di stimolare gli operatori sanitari coinvolti ad intraprendere, in quest’epoca di cambiamenti cruciali, un processo di proficuo e stimolante rinnovamento, promuovendo il più possibile un dibattito vivace e costruttivo finalizzato a definire un approccio multidisciplinare per questa patologia.

 

Nello specifico, il corso si propone di fornire aggiornamenti ai discenti su tematiche attuali condividendo acquisizioni recenti teoriche e pratiche allo scopo di motivare i pazienti all’aderenza alla terapia, favorendo l’interazione e la collaborazione tra diabetologo e cardiologo nella gestione/ottimizzazione della terapia per una patologia che implica un elevato rischio cardiovascolare.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Endocrinologia, Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Medicina Interna e Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 300495 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 23 novembre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png