Archivio eventi ECM FAD
Il ruolo del Farmacista nella gestione delle principali patologie del piede
23 maggio 2023
Ore 20.30 - 22.30
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Daniele Simonetti
Podologo Libero Professionista - Milano
Il mondo della cura del piede rappresenta un ambito di interesse rilevante per il Farmacista ed un’importante opportunità di crescita professionale. Sono infatti molteplici le interazioni fra una corretta postura, una migliore deambulazione e le principali patologie del piede, sia di natura estetica sia di natura medica, su cui il Farmacista può fornire con competenza la propria consulenza al paziente anche proponendo soluzioni ortesiche che possono offrire una risoluzione efficace alle principali problematiche legate al piede mediante una miglior distribuzione del peso corporeo, un aumento del comfort della camminata, e conseguentemente una riduzione dello stress su ossa e articolazioni.
In questo corso vengono affrontate attraverso gli esperti di fisiopatologia e biomeccanica del piede le relazioni dirette fra anatomia del piede, ciclo del passo, le principali patologie/parapatologie e le principali soluzioni ortesiche in grado di risolverle. Tra queste i plantari sono una delle soluzioni più efficaci per aiutare a risolvere le problematiche legate alla deambulazione: dalle metatarsalgie al piede piatto, alle gonalgie così come ai dolori lombari. Un plantare flebologico può migliorare anche la circolazione sanguigna, accelerando il drenaggio linfovenoso.
Tutti questi temi non sono ad oggi particolarmente presenti ed approfonditi nel corso della formazione universitaria, ma assumono una rilevanza sempre maggiore frutto di uno stile di vita dinamico e allo stesso tempo troppo sedentario trovando risposta unicamente nella dispensazione di antidolorifici e antinfiammatori. Il corso ha quindi l’obiettivo di offrire un’approfondita panoramica sull’anatomia del piede, sulla sua biomeccanica e sulle principali patologie/parapatologie ad esso correlate per la cui soluzione il Farmacista gioca un ruolo di primo piano.
Il corso, rivolto ad un massimo di 500 partecipanti, è destinato alla professione di Farmacista Territoriale.
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)
Progetto formativo n. 345 - 384951
Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)
La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.
Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.
ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 22 maggio 2023. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.
Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.
Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di