Eventi ECM FAD

Head & Neck Cancer.

Dall'emergenza COVID-19 alle prospettive di cura

3 novembre 2020

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Andrea Pietro Sponghini 

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” – Novara

Con l’espressione “tumori del distretto testa-collo” si intende un gruppo di neoplasie che affliggono varie sedi anatomiche (lingua, bocca, orofaringe, rinofaringe, ipofaringe, faringe NAS, laringe). Nel 2018 sono stati diagnosticati in Italia circa 12.000 nuovi casi di tumore del testa-collo, 8.500 tra gli uomini e 3.500 tra le donne che rappresentano rispettivamente circa il 4% e l’1% di tutti i tumori incidenti. Il 90% dei tumori maligni di quest’area sono carcinomi squamosi, mentre il restante 10% è rappresentato da sarcomi, linfomi e melanomi.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha complicato la presa in carico anche dei pazienti affetti da questa patologia, sia dal punto di vista chirurgico che dal punto di vista del trattamento medico. L’adozione di protocolli finalizzati al contenimento della diffusione del virus ha avuto un inevitabile impatto sui modelli organizzativi e sui percorsi di cura dei pazienti che, da molteplici punti di vista, non possono trascurare gli effetti della potenziale infezione da Sars-Cov-2. Questo webinar ha pertanto l’obiettivo di evidenziare come, pur sempre nel pieno rispetto delle esigenze terapeutiche, si sia modificato l’approccio chirurgico e l’approccio farmacologico al paziente affetto da tumore del distretto testa-collo con particolare riguardo all’utilizzo dell’immunoterapia per tali neoplasie, analizzando i risultati degli studi clinici già completati ed illustrando le prospettive future di integrazione ed introduzione nelle fasi più precoci di malattia. Il corso mira infine a sensibilizzare tutti i professionisti coinvolti in questi percorsi terapeutici sull’importanza della collaborazione multiprofessionale e multispecialistica e sull’importanza della gestione attenta e appropriata degli effetti collaterali (soprattutto nei pazienti infetti da Sars-Cov-2) durante i percorsi terapeutici con l’obiettivo di garantire al paziente livelli dignitosi di qualità di vita e sicurezza delle cure.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica, Radioterapia), Biologo e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo - n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 302861 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 2 novembre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png