Archivio eventi ECM FAD

infezioni_urinarie.jpg

Focus on: infezioni urinarie e la patologia prostatica

10 settembre 2021

Dalle ore 16.30 alle ore 19.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Elisabetta Costantini 

Direttore S.C.D.U. Clinica Urologica ad indirizzo andrologico ed uroginecologico

A.O. “Santa Maria” di Terni

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

screen_infezioni4.jpg
screen_infeaioni1.jpg
screen_infezioni2.jpg
screen_infezioni3.jpg

Obiettivo di questo webinar e’ fare il punto su due patologie di grande impatto sociale: le infezioni delle vie urinarie e la patologia prostatica. La finalita’ di questo aggiornamento e’ presentare con visione critica alcune recenti acquisizioni in ambito diagnostico e terapeutico ad oggi disponibili per una corretta presa in carico e gestione del paziente affetto da tali patologie.

Le infezioni delle vie urinarie, a causa della loro frequenza, sono da considerarsi un argomento di grande rilevanza ed interesse che non solo coinvolge diversi specialisti, ma rappresentano anche, insieme alle infezioni respiratorie, una delle piu’ frequenti cause di richiesta di visita medica da parte dei pazienti.
Esse hanno un’incidenza molto elevata, soprattutto nella popolazione femminile, ed e’ fondamentale saperle riconoscere e trattare correttamente poiche’ in caso di gestione non appropriata possono indurre problematiche di maggior serieta’ sia dal punto di vista clinico (forme ricorrenti, complicate e resistenti alla terapia antibiotica), sia dal punto di vista sociale a causa dei costi diretti ed indiretti generati.

Relativamente invece alla patologia prostatica, a tutti nota per la sua incidenza nella popolazione maschile dopo i 50 anni, molte sono le novita’ da approfondire per fornire al medico gli utili strumenti diagnostici e terapeutici da utilizzare, aiutandolo soprattutto ad orientarsi tra le numerose opzioni di trattamento oggi disponibili.

Questo webinar si pone pertanto l’obiettivo di offrire un confronto fra Specialisti per condividere una corretta gestione del paziente con infezione urinaria o con patologia prostatica partendo dalla corretta interpretazione delle sintomatologie riferite dal paziente fino all’impostazione della terapia farmacologica o chirurgica (nel caso di patologia prostatica) ed al suo monitoraggio nel tempo.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, e’ destinato alla professione di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Continuita’ Assistenziale, Malattie Infettive, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Pediatria e Urologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura  (Obiettivo formativo di processo - n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 323290

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 9 settembre 2021. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_firma.png