top of page

Eventi ECM FAD

mommy_makeover.jpg

Mommy Makeover e rimodellamento

di seno ed addome in paziente post-bariatrico:

live surgery a confronto

13 febbraio 2024

Dalle ore 09.30 alle ore 18.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Paolo Persichetti

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica

Università “Campus Bio-medico” – Roma

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Roma

Grazie alle tecniche innovative e all’evoluzione tecnologica gli interventi di chirurgia combinata e multidistrettuale in un solo tempo chirurgico consentono oggi, attraverso differenti metodiche, la correzione degli eccessi cutanei, la ridefinizione dei tessuti rimanenti e la correzione dei volumi secondo canoni estetici più rispondenti alle aspettative attuali. Questo corso si propone di fornire indicazioni, obiettivi e tecniche procedurali da acquisire per due diverse tipologie di intervento: l’intervento di “Mommy Makeover” e l’intervento di rimodellamento combinato dell’addome e del seno dopo importante dimagramento o dopo un intervento di chirurgia bariatrica. Il Mommy Makeover è un termine che nasce negli Stati Uniti per definire alcuni interventi chirurgici che permettono alla paziente di tornare, in modo rapido, allo stato fisico originario antecedente alla gravidanza, eliminando i difetti estetici indesiderati causati da quest’ultima. Ciò include diversi procedimenti in un unico intervento, come la liposuzione, la mini o completa addominoplastica, l’aumento, la riduzione o il sollevamento del seno. Il poter combinare più interventi in un unico tempo chirurgico consente di avere un’unica anestesia, un recupero post-operatorio unico con tempi più rapidi di ripresa e di ritorno alla vita relazionale e lavorativa. Con effetti ancora più significativi della gravidanza, il severo dimagramento determina la comparsa di importanti eccessi cutanei (dermatocalasi), disposti in pliche in molteplici distretti corporei, con gravi ripercussioni, quali impedimento nei movimenti e nella deambulazione, patologie dermatologiche e difficoltà nell’igiene personale e nell’abbigliamento con conseguenti limitazioni nelle relazioni sociali e affettive e mancata accettazione della propria immagine correlata a disagi psicologici. Come per il Mommy Makeover, la chirurgia plastica post-bariatrica multidistrettuale si prefigge l’obiettivo di correggere le deformità post-bariatriche mediante tecniche chirurgiche sicure e innovative, pianificate per ovviare alle limitazioni funzionali ed estetiche, restituendo al paziente il benessere fisico e psicologico. Durante il corso verranno affrontati due casi clinici (uno di Mommy Makeover e uno di chirurgia post-bariatrica) di cui verrà discussa la valutazione preliminare e verrà descritto il piano chirurgico per poi eseguire in sala operatoria i due interventi e condividerne risultati ed eventuali criticità al termine della sessione chirurgica. Saranno anche descritti lo strumentario, le sequenze ed i materiali necessari per l’esecuzione dei due diversi interventi.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo specialista e specializzando in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 406503  

Crediti assegnati: 10,5 (dieci virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

Per l’iscrizione come specializzandi è richiesto l’upload in fase di iscrizione di dichiarazione ufficiale a firma del Direttore che attesti l’iscrizione alla Scuola di Specialità.

Il saldo della quota di iscrizione dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione esclusivamente con carta di credito (VISA o MASTERCARD).

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 9 febbraio 2024. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

bottom of page