Archivio eventi ECM FAD

paz_diab_covid.jpg

La gestione integrata del paziente diabetico

nel contesto pandemico COVID-19

23 febbraio 2021

Dalle ore 20.30 alle ore 22.30

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri 

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche,

ASL Città di Torino

screen_diab_cov1.jpg

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

screen_diab_cov2.jpg
screen_diab_cov3.jpg

Nella gestione del diabete, così come di tutte le patologie croniche, l’integrazione fra assistenza ospedaliera e medicina territoriale è presupposto fondante della corretta presa in carico del paziente. Affinché il processo di cura sia progressivamente sempre più efficace è di fondamentale importanza il costante aggiornamento di carattere scientifico e lo scambio reciproco di esperienze fra Specialisti e MMG. Dopo l’immissione in commercio di nuove molecole per la cura del diabete mellito si rende pertanto necessario un continuo e proficuo scambio di informazioni tra lo Specialista ed il MMG per permettere un’adeguata sorveglianza da parte del Curante della terapia condotta dal paziente.

 

Purtroppo l’emergenza sanitaria in atto causata dalla pandemia Covid-19 sta mettendo in seria discussione la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale costretto a dedicare una larga parte delle proprie risorse all’assistenza di malati affetti da patologia virale da Sars-Cov-2. Tale situazione sta generando gravi ripercussioni sulla gestione di molti pazienti affetti da altre patologie, con un particolare riguardo alle patologie croniche e degenerative. I pazienti affetti da tali patologie, infatti, necessitano di un continuum assistenziale che in questi mesi risulta fortemente compromesso sia per ragioni di sicurezza sanitaria (accesso problematico sia agli ambulatori del MMG che alle strutture nosocomiali), sia per ragioni di ridotta disponibilità di personale sanitario impegnato sul fronte emergenziale.

 

Questo webinar ECM ha pertanto l’obiettivo di rimettere al centro dell’attenzione il paziente diabetico, favorendo il confronto fra Specialista Diabetologo e Medico di Medicina Generale affinché, seppur in un contesto organizzativo e sanitario complesso, venga salvaguardata la corretta presa in carico e la gestione integrata di questa categoria di pazienti fragili facendo il punto sull’applicazione del PDTA regionale a circa 3 anni dalla sua attivazione presso la ASL Città di Torino, prendendo in esame i primi report di attività, condividendo alcune criticità operative e proponendo alcune opportunità di miglioramento in termini di efficacia clinica ed organizzativa nell’ottica dell’incremento di qualità del servizio offerto al paziente.

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo - n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 310317 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 22 febbraio 2021. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

boehringer.png
logo_lilly.png