Archivio eventi ECM FAD

Mastoplastica riduttiva: la tecnica di Lejour-Pitanguy e la tecnica a J

Lunedì 8 giugno 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Responsabile Scientifico

Giuseppe Giudice 

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica,

Università degli Studi di Bari

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria

e Centro Grandi Ustionati, A.O.U. Policlinico di Bari

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

Gli interventi di chirurgia plastica della mammella sono fra quelli più frequentemente richiesti ed eseguiti in chirurgia estetica. Un “seno brutto” perché piccolo o cadente o troppo grande può essere causa di sofferenze e può condizionare almeno in parte la vita della donna tanto da indurla a richiedere un intervento correttivo.

 

Il “seno bello” deve essere proporzionato ed armonioso in equilibrio con il corpo della donna; pertanto, non esiste il “seno perfetto”, ma il seno perfetto per quella donna. Di conseguenza, diversi interventi possono essere opportuni a seconda dei casi: in alcuni casi è necessario aumentare o reintegrare il volume di mammelle piccole, in altri, invece, è necessario ridurre il volume di mammelle troppo grandi, in altri, ancora, è necessario rimodellare volumi adeguati, ma mal posizionati. 

E’ necessario partire dalla conoscenza dell’anatomia e delle proporzioni per poter stabilire l’intervento corretto e scegliere di conseguenza la tecnica più opportuna per raggiungere il risultato desiderato. Fondamentale è la comprensione, da parte del chirurgo, delle richieste ed aspettative della paziente e, da parte della donna, delle possibilità, ma anche dei limiti dell’intervento proposto.

 

Questo corso, nello specifico, ha come obiettivo il confronto fra diverse tecniche di mastoplastica riduttiva in caso di ipertrofia mammaria importante e gigantomastia. In particolare, verranno messi a confronto alcuni casi di intervento effettuati con la “tecnica di Lejour-Pitanguy” e con la “tecnica a J”, mostrando step by step la programmazione e l’esecuzione in sala operatoria degli interventi.

 

La finalità di questo corso è pertanto triplice:

  • evidenziare le indicazioni all’intervento di mastoplastica riduttiva e definire i criteri di scelta della tecnica da utilizzare in relazione ai differenti casi clinici;

  • descrivere le modalità tecniche di esecuzione dell’intervento per il raggiungimento di un risultato ottimale;

  • descrivere il percorso di follow-up, evidenziando come prevenire, ed eventualmente affrontare, le complicanze.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Chirurgia Generale).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345      

 

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 296494

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato i entro tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png