Archivio eventi ECM FAD

Rinoplastica open: diversi approcci al rimodellamento cartilagineo

Mercoledì 8 luglio 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Responsabile Scientifico

Valerio Cervelli 

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva,

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Policlinico Casilino - Roma

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

Il volto è la parte del corpo più visibile e svolge un ruolo preminente nella vita di relazione di tutti i giorni. La società attuale rivolge sempre maggiore attenzione al corpo, alla sua immagine e alle diverse rappresentazioni della corporeità, ragion per cui anche piccole imperfezioni dovute a disarmonie o all’invecchiamento sono causa di disagio, a volte profondo. La chirurgia plastica estetica svolge pertanto un ruolo che va al di là degli aspetti strettamente terapeutici, rivolgendo una crescente attenzione all’aspetto morfologico ed al soddisfacimento del bisogno di benessere psicofisico dei pazienti.

 

Il naso è ovviamente una componente essenziale per l’equilibrio estetico del volto e l’intervento di rinoplastica, al di là degli aspetti funzionali, rappresenta senza dubbio una delle richieste più frequenti da parte dei pazienti. Il razionale di questo corso è quello di fornire ai discenti gli strumenti per approfondire le diverse tecniche che il chirurgo plastico ha a disposizione per questo tipo di intervento, in base alle caratteristiche di ogni singolo caso clinico, nell’ottica del raggiungimento dell’ottimale estetico.

Il corso si propone nello specifico di evidenziare le peculiarità della rinoplastica con tecnica open, analizzandone gli aspetti salienti: dall’approccio pre-chirurgico al bilanciamento di deficit e dismorfismi cartilaginei ed ossei, con conseguente pianificazione e reintegro del materiale mancante (prelievo fasciale/settale), per passare al rimodellamento del dorso mediante le tecniche più moderne, ed infine al rimodellamento della punta.

 

La finalità di questo corso è pertanto triplice:

  • descrivere le tecniche utilizzate per la rinoplastica con approccio open;

  • descrivere i criteri di scelta della metodica migliore per quel particolare caso clinico;

  • identificare i criteri di definizione dell’ottimale estetico.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345      

 

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 297849

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato i entro tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

• Soci SICPRE in regola con la quota associativa:  iscrizione gratuita

• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita

• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa

• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 7 luglio 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando usename e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png