Archivio eventi ECM FAD

Terapia a Pressione Negativa: indicazioni, prevenzione e trattamento delle ferite difficili

9 novembre 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Maria Alessandra Bocchiotti 

S.C.D.U. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva 

P.O. “Molinette”, A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino 

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

La Terapia a Pressione Negativa (NPWT) su ferita aperta viene impiegata da oltre 20 anni per la gestione di numerose tipologie di situazioni acute, subacute e croniche. Ad esempio, ferite da trauma, deiscenze post-chirurgiche, esiti di patologie a rapida evoluzione quali le fasciti necrotizzanti, ulcere di diversa etiologia (vascolare, diabetica, da pressione), ustioni a spessore parziale. 

La finalità di questi presidi è favorire la guarigione per seconda intenzione o preparare il letto della ferita per la copertura con lembi o innesti mediante la formazione di tessuto di granulazione, la riduzione dell’edema, la stimolazione della neo-angiogenesi, la rimozione dell’essudato e la contrazione dei margini della ferita. Negli ultimi anni i sistemi NPWT vengono anche utilizzati al termine di un intervento chirurgico sulle incisioni chirurgiche chiuse in pazienti ad elevato rischio di complicazioni del sito chirurgico. E’ infatti ormai ampiamente dimostrato da numerosi studi clinici e da consensus internazionali, che la Terapia a Pressione Negativa incisionale può prevenire l’insorgenza di deiscenza della ferita, ridurre le infezioni del sito chirurgico, limitare l’insorgenza di sieromi ed ematomi oltre a migliorare la qualità della cicatrice stessa. 

Questo webinar si propone di fornire le basi teoriche all’utilizzo della Pressione Negativa su ferita attraverso indicazioni che orientino verso un corretto utilizzo in base alle necessità specifiche del paziente, sia in prevenzione che in trattamento. Inoltre, intende fornire indicazioni utili nella pratica clinica all’utilizzo della NPWT in associazione con la chirurgia ricostruttiva attraverso algoritmi decisionali per un corretto timing di trattamento integrato. 

Verranno presentati casi complessi il cui trattamento ha comportato l’utilizzo di diversi devices a seconda della progressione del quadro clinico, al fine di stimolare una ampia e costruttiva discussione sui casi clinici e sulle diverse soluzioni terapeutiche adottate. 

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 307800 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

• Soci SICPRE in regola con la quota associativa:  iscrizione gratuita

• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita

• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa

• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro l'8 novembre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png