Eventi ECM FAD

Update nella microchirurgia dei linfatici

12 ottobre 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Giorgio De Santis 

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Università degli Studi di Modena

Direttore U.O. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed Estetica

Policlinico di Modena

Il linfedema è l’edema di un arto dovuto a ipoplasia linfatica (primitivo) o ad ostruzione o distruzione (secondario) dei vasi linfatici. La sintomatologia è rappresentata da edema duro non comprimibile, di consistenza fibrosa, in uno o più arti. La diagnosi viene effettuata sulla base dell’esame obiettivo. Il linfedema secondario si verifica generalmente dopo interventi chirurgici maggiori, in particolare dopo il trattamento di un tumore in cui i linfonodi e i vasi linfatici vengono rimossi o trattati con radioterapia. Nel linfedema secondario, la cute è sana ma appare gonfia o tumefatta. La pressione digitale non lascia un’impronta significativa, come in caso di edema da insufficienza venosa. Raramente, soprattutto nella filariosi, gli arti tumefatti aumentano notevolmente di dimensioni e la cute è così spessa e grinzosa che sembra quella di un elefante. Tale disturbo viene chiamato elefantiasi.

 

I linfedemi prevalentemente secondari ed in particolare quelli post-mastectomia in trattamento radioterapico hanno rappresentato per molti anni una problematica clinica molto rilavante, ma di scarse possibilità terapeutiche. Con l’avvento della super-microchirurgia, cioè della possibilità di anastomizzare vasi linfatici a piccoli vasi venosi, e grazie anche al trapianto dei linfonodi si è aperto un nuovo settore, afferente oggi prevalentemente alla chirurgia plastica, che sta mostrando risultati promettenti.

 

Obiettivo di questo webinar è fare il punto sullo stato diagnostico dei linfedemi in relazione alle possibilità microchirurgiche alternative e complementari, affrontando nello specifico anche delle tecniche microchirurgiche da applicare a seconda dello stato clinico del linfedema. Si discuterà inoltre dei risultati ottenuti dai centri che adottano tali metodiche di trattamento secondo una valutazione internazionalmente standardizzata. I docenti appartengono a centri in cui si effettuano regolarmente tali interventi e pertanto potranno essere di grande aiuto a chi vorrà in un prossimo futuro iniziare presso la propria struttura una attività dedicata alla terapia chirurgica dei linfedemi.

Il corso, rivolto ad un massimo di 250 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 305013 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

• Soci SICPRE in regola con la quota associativa:  iscrizione gratuita

• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita

• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa

• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro l'11 ottobre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando usename e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png