Eventi ECM FAD

L'aritmetica del grasso: addizione e sottrazione

contestuale nel rimodellamento di gluteo

e mammella

14 dicembre 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Stefania de Fazio 

Chirurgo Plastico Libero Professionista - Roma 

La Chirurgia Plastica Estetica Ricostruttiva Rigenerativa vede nel tessuto adiposo, ricchissimo di cellule staminali, cellule vasculo-stromali (SVF) e molte altre componenti, il suo strumento cardine. Il tessuto adiposo autologo risulta essere chiaramente biocompatibile, versatile, naturale, non immunogenico, gratuito e facilmente ottenibile in pazienti con BMI idoneo. L’applicazione delle tecniche di lipofilling e lipostruttura consentono di migliorare e correggere esiti da pregressi interventi di chirurgia mammaria oncologica seguiti da radioterapia e, in generale, nell’ambito della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della mammella, trovano numerose applicazioni: dal trattamento delle depressioni cutanee al rippling e le cicatrici, fino ad essere considerate tecniche ideali in caso di mammella tuberosa e in caso di sindrome di Poland, consentendo di aumentare il volume mammario in sostituzione delle protesi mammarie. La parte del webinar dedicata al lipofilling della mammella si propone quindi di trattare i dettagli della tecnica chirurgica di rimodellamento della mammella per gli aspetti elencati e di mostrare in modo esaustivo un intervento chirurgico di aumento di volume e cambiamento di forma, visualizzando le fasi di attività svolte in sala operatoria.

Le procedure chirurgiche standard che conosciamo per quel che attiene alla chirurgia di aumento volumetrico dei glutei sono quelle relative all’uso di lembi disepitelizzati e di impianto di protesi. Il lipofilling dei glutei è una procedura semplice e meno invasiva delle precedenti, con assenza di esiti cicatriziali estesi e con un post-operatorio relativamente più semplice. In questo caso oltre che aggiungere volume al gluteo, si ottiene il vantaggio di eseguire una “aritmetica del grasso” rappresentato dalla sottrazione contestuale di tessuto adiposo ad esempio dai fianchi per contribuire ad esaltare la proiezione del gluteo già ottenuta con l’intervento primario. Un intervento di lipofilling di aumento in qualsiasi distretto corporeo vedrà nella liposcultura finalizzata all’approvvigionamento di tessuto adiposo da utilizzare come innesto una tecnica atta ad ottenere una magnificazione in toto dell’intera silhouette con conseguente duplice beneficio.

Il webinar si propone quindi di illustrare l’anatomia e biologia del tessuto adiposo, le sue potenzialità rigenerative, il ruolo delle cellule mesenchimali nell’aumento di volume e dei diversi prodotti derivati dal grasso tra i quali il macrofat che risulta essere il più idoneo per grandi incrementi di volume, di cui verrà presentata la procedura sequenziale di prelievo, raccolta e purificazione. Particolare attenzione verrà dedicata alla conoscenza dell’anatomia dell’area ricevente, soprattutto in caso di lipofilling dei glutei, alla luce delle numerose complicanze vascolari mortali riportate dalle casistiche internazionali.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 310047 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

• Soci SICPRE in regola con la quota associativa:  iscrizione gratuita

• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita

• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa

• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 13 dicembre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png