Eventi ECM FAD

Chirurgia plastica della calvizie:

esperti e tecniche a confronto

19 aprile 2021

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Stefania de Fazio 

Chirurgo Plastico Libero Professionista - Roma

Nel corso degli ultimi anni, il trattamento chirurgico delle alopecie androgenetiche maschili e femminili, così come delle alopecie cicatriziali, ha potuto beneficiare di considerevoli progressi tecnici e strumentali. La diversità delle tecniche disponibili da una parte, ed una migliore valutazione della loro affidabilità dall’altra, permettono oggi di individuare meglio, e con maggiore precisione, le giuste indicazioni chirurgiche idonee allo scopo.

Sebbene al fine di garantire una visione formativa più completa possibile, sia stato ritenuto necessario e utile integrare i contenuti del webinar fornendo nozioni scientifiche degli effetti e meccanismi di azione del PRP (Platelet-Rich Plasma) sul bulbo del capello come terapia ancillare della calvizie, l’argomento principale di questo evento formativo è costituito dall’autotrapianto di capelli. Il principio tecnico dell’ autotrapianto è rappresentato dal prelievo, dalla preparazione e dal posizionamento delle unità follicolari dei capelli. La selezione della tecnica indicata al singolo caso avverrà attraverso la valutazione di diversi parametri quali la superficie, l’ampiezza e la localizzazione dell’area alopecica, il sesso, l’età e l’etnia del paziente, le caratteristiche dermatologiche del cuoio capelluto, la tipologia dei capelli e soprattutto la previsione del grado di potenziale evoluzione del processo alopecico del/della paziente. Grazie all’analisi di tutte queste variabili ne scaturirà una classificazione finale multifattoriale la cui valutazione permetterà all’ operatore di possedere gli elementi necessari per identificare la scelta del trattamento chirurgico più idoneo da applicare al caso chirurgico o clinico in esame.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radioterapia) e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo - n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 319439 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 18 aprile 2021. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2021 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png