Archivio eventi ECM FAD

SOA_22_04_21.jpg

Novità ed approfondimenti nel trattamento medico e chirurgico delle adiposità distrettuali

22 marzo 2021

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Daniele Fasano 

Chirurgo Plastico Libero Professionista - Bologna

screen_adip1.png

TI SEI PERSO IL WEBINAR?

ISCRIVITI ALLA

FAD ASINCRONA

screen_adip2.jpg
screen_adip3.jpg
screen_adip4.jpg
screen_adip5.jpg

Questo webinar ECM ha come obiettivo l’aggiornamento sulle più recenti tecniche adottate nel trattamento delle adiposità distrettuali che, da sempre, rappresentano un argomento di grande interesse per i chirurghi plastici.

La correzione è generalmente chirurgica e la liposuzione è ancora oggi considerata la tecnica di base utile in molti casi. Nel tempo, però, sono stati fatti molti progressi e il rimodellamento corporeo non è più limitato alla semplice sottrazione quantitativa. Da diversi anni, infatti, si è cercato di migliorare la qualità dei risultati puntando ad ottenere anche una buona retrazione cutanea. Fra i vari metodi proposti con questo obiettivo, la liposuzione ultrasonica ha superato la prova del tempo e, attualmente, si qualifica come il trattamento più innovativo grazie al quale è possibile ottenere rimodellamenti completi e tridimensionali di estese superfici, difficilmente realizzabili con la liposuzione tradizionale.

D’altra parte, anche trattamenti non chirurgici non invasivi possono essere interessanti nel trattamento di alcune adiposità distrettuali localizzate e devono essere conosciuti nelle loro corrette applicazioni. Fra questi, la criolipolisi è considerata in questo momento quella più interessante. Inoltre, è ben noto che il trapianto di tessuto adiposo trova sempre più frequenti applicazioni in chirurgia plastica per rimodellare, rivolumizzare e rigenerare altre aree del corpo. Per questi motivi verranno presentate nel corso del webinar le più corrette modalità di prelievo di grasso nel corso della liposuzione che consentono di poter disporre della maggiore quantità e migliore qualità di tessuto adiposo.

Le presentazioni, arricchite di casi clinici e filmati, chiariranno indicazioni e tecniche con l’obiettivo di fornire ai partecipanti lo stato dell’arte attuale del trattamento delle adiposità distrettuali.

Il corso, rivolto ad un massimo di 200 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radioterapia) e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo - n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 316576 

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 21 marzo 2021. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_solta.png