Archivio eventi ECM FAD

Lifting braccia: dalla post-bariatrica all'estetica.

Ottimizzazione dei risultati

Lunedì 22 giugno 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Responsabile Scientifico

Paolo Persichetti 

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica,

Università Campus Bio-medico - Roma

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva,

Policlinico Univ. Campus Bio-medico - Roma

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

Le richieste di correzione dell’adiposità localizzata e della dermatocalasi a livello delle braccia sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni. La brachioplastica, visto il progresso delle tecniche di chirurgia bariatrica, non deve essere più considerata una chirurgia di nicchia ma addirittura una prima scelta nell’obeso dimagrito. Obiettivo di questo corso, interamente dedicato al lifting delle braccia, è di fornire le linee guida per una corretta indicazione e progettazione dell’intervento (dettagli di anatomia chirurgica dell’arto superiore e dettagli di tecnica operatoria) ed i “tricks” necessari a garantire una corretta gestione del paziente sia prima che dopo l’intervento, al fine di minimizzare il rischio di complicanze.

 

Il corso sarà pertanto focalizzato sui criteri di selezione delle pazienti, sulla descrizione dell’idoneo progetto pre-operatorio, sull’anatomia dissettoria del braccio, sul setup di sala operatoria per eseguire l’intervento contemporaneamente sui due arti, sulla successione dei momenti chiave dell’intervento, sulla medicazione e follow-up e sulla gestione delle complicanze.

 

Saranno altresì esposte innovazioni tecnologiche intraoperatorie rivolte al ritensionamento sottocutaneo attraverso il plasma ad elio con la finalità di ridurre l’esito cicatriziale.

 

La finalità di questo corso è pertanto triplice:

  • identificare cosa è l’ottimale estetico;

  • descrivere le principali tecniche di esecuzione dell’intervento per il raggiungimento di un risultato ottimale;

  • descrivere il percorso di follow-up, evidenziando come prevenire, ed eventualmente affrontare, le complicanze.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345      Progetto formativo n. 345 - 297260

 

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato i entro tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 21 giugno 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando usename e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png