Archivio eventi ECM FAD

Chirurgia plastica, estetica e rigenerativa

della regione vulvare

26 ottobre 2020

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Stefania de Fazio 

Chirurgo Plastico Libero Professionista - Roma

Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile SICPRE

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

L’aumento esponenziale degli interventi di Chirurgia Plastica Rigenerativa ed Estetica dei genitali femminili a cui stiamo assistendo negli ultimi anni impone la necessità di una formazione specifica da inserire con tempestività nell’armamentario dello specialista in Chirurgia Plastica. La mancanza dell’appropriato bagaglio scientifico e tecnico ha determinato, infatti, un incremento anche delle percentuali di complicanze il cui trattamento è un campo di applicazione degli stessi specialisti.

 

La labioplastica è ad oggi l’intervento maggiormente richiesto nell’ambito della chirurgia plastica della regione vulvare. 

La valutazione delle aspettative della paziente, l’illustrazione chiara dei risultati ottenibili, la conoscenza approfondita dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche appropriate sono alla base del successo delle labioplastiche primarie ed il giusto percorso per emendarne le possibili complicanze.

 

La rigenerazione dei tessuti dei genitali femminili è un campo in netta espansione e trova applicazione per migliorare la fisiologica atrofia delle mucose genitali del periodo post-menopausale, legata a patologie come il lichen genitale o successiva a trattamenti chemioterapici. La combinazione di diverse tecniche rigenerative rappresenta una possibile evoluzione metodologica come nella sinergia iniettiva di acido ialuronico e PRP. 

 

Anche la medicina estetica dell’area genitale femminile ha subìto un forte impulso nell’ultimo decennio. Filler volumizzanti, bíostimolazione, fili di sospensione, apparecchiature in grado di rilasciare energie e carbossiterapia sono entrati prepotentemente nell’armamentario degli specialisti che si occupano di estetica dell’area genitale. 

 

Obiettivo di questo webinar è pertanto fornire un aggiornamento sulle metodiche attualmente utilizzate e su quelle più promettenti fornendo nozioni di anatomia e descrizione delle complicanze.

Il corso, rivolto ad un massimo di 350 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (disciplina di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 306824

Crediti assegnati: 4,5 (quattro virgola cinque)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

QUOTE DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

• Soci SICPRE in regola con la quota associativa:  iscrizione gratuita

• Specializzandi in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: iscrizione gratuita

• Soci SICPRE NON in regola con la quota associativa : € 50,00 IVA 22% inclusa

• NON Soci SICPRE: € 50,00 IVA 22% inclusa

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

 

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 25 ottobre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png