Archivio eventi ECM FAD

Razionale della Terapia a Pressione Negativa

in era COVID-19: opzione o soluzione?

28 ottobre 2020

Dalle ore 16.00 alle ore 17.30

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Alessandro Scalise 

Professore Associato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Università Politecnica delle Marche

S.O.D. Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

A.O.U. “Ospedali Riuniti” di Ancona

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

Guarda il video di presentazione del webinar del Prof. Alessandro Scalise 

La maggior parte delle ferite ha un decorso rapido verso la guarigione; in alcuni pazienti tuttavia, nonostante le cure mediche ed infermieristiche, il decorso è particolarmente lungo e complesso e non sempre evolve in guarigione. In tali casi le ferite possono andare incontro a complicanze gravi o possono essere causa di decesso. Queste lesioni hanno conseguentemente un impatto negativo sulla salute fisica e psichica e più in generale sulla qualità della vita dei pazienti. Esse sono causa di ricoveri prolungati e di consumo di risorse importanti, con rilevanti ripercussioni sul sistema sanitario in termini organizzativi ed economici.

La gestione multidisciplinare delle lesioni acute e croniche sia a livello ospedaliero che a livello domiciliare ha visto in questi ultimi vent’anni un importante e positivo cambiamento grazie all’utilizzo della Terapia a Pressione Negativa, sia in termini di gestione del paziente che in termini di tempi di guarigione delle lesioni.

In questo ultimo anno l’arrivo del Covid-19 ha portato un ulteriore cambiamento, mettendo l’Operatore di fronte ad una più attenta e difficile valutazione nel razionale di scelta della terapia.

Obiettivo dell’incontro, rivolto a medici ed infermieri che operano principalmente nel settore della vulnologia, è di sottolineare le indicazioni all’utilizzo della Terapia a Pressione Negativa anche attraverso la descrizione delle soluzioni tecnologiche a disposizione come ad esempio l’instillazione dei farmaci o degli antisettici. Verrà inoltre messa in evidenza l’efficacia preventiva di tale approccio terapeutico ed i tricks nell’utilizzo della stessa attraverso la presentazione e discussione con l’esperto di casi clinici emblematici accompagnati dalla condivisione di protocolli gestionali avanzati ed adatti alla situazione storica in cui stiamo vivendo.

Il corso, rivolto ad un massimo di 300 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Ortopedia e Traumatologia), Infermiere e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti  tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 305693 

Crediti assegnati: 3 (tre)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 27 ottobre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png