Archivio eventi ECM FSC

Gruppo di Miglioramento ECM (FSC)
Modelli di presa in carico del paziente diabetico con comorbidità cardiovascolari
Torino, 28 giugno e 22 novembre 2022
HOTEL NH TORINO CENTRO
C.so Vittorio Emanuele II, 104 – Torino
RESPONSABILE SCIENTIFICO E TUTOR
Francesca Garino
S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino
Il Diabete Mellito Tipo 2 è una patologia la cui prevalenza in continua ascesa si associa ad un parallelo incremento di costi sociali nonché ad un rilevante incremento di complicanze micro e macro-vascolari da essa derivanti. Per questo motivo appare oggi ancor più prioritario individuare modelli organizzativi e percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali e che tengano conto, oltre che di un buon controllo della malattia diabetica, anche delle comorbidità associate. Parimenti, la malattia cardiovascolare cronica si presenta in un contesto complesso di comorbidità e manifestazione di danno d’organo. Per questo motivo la gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta ad oggi una sfida molto articolata in ambito diagnostico-terapeutico che coinvolge più figure specialistiche. Recenti opportunità terapeutiche in questi ambiti aprono a nuove e promettenti prospettive che hanno mostrato non solo dati di sicurezza, ma anche di efficacia nel prevenire le complicanze cardiovascolari in pazienti diabetici con una pregressa malattia cardiovascolare e/o molteplici fattori di rischio.
Alla luce di quanto sopra, è stato costituito un Gruppo di Miglioramento, che si configura come un gruppo fra pari i cui membri operano congiuntamente, con il supporto di un Tutor esterno, per approfondire le linee guida in tema di trattamento del diabete Tipo 2 e per condividere un percorso di presa in carico del paziente diabetico con comorbidità cardiovascolari.
Per partecipazione a gruppi di miglioramento si intendono attività per lo più multiprofessionali e multidisciplinari organizzate all’interno del contesto lavorativo con la finalità della promozione alla salute, del miglioramento continuo di processi clinico-assistenziali, gestionali o organizzativi, del conseguimento di accreditamento o certificazione delle strutture sanitarie. In essi l’attività di apprendimento avviene attraverso la interazione con un gruppo di pari con l’ausilio di un Tutor/Coordinatore. L’attività svolta nell’ambito dei lavori del gruppo deve essere documentata e può comprendere la revisione di processi e procedure sulla base della letteratura scientifica, dell’evidence based o degli standard di accreditamento, l’individuazione di indicatori clinici e manageriali, le discussioni di gruppo sui monitoraggi delle performance.
Nello specifico, quindi, l’obiettivo di questo Gruppo di Miglioramento è avviare un confronto tra professionisti Cardiologi, Diabetologi ed Endocrinologi afferenti alla ASL Città di Torino ed all’A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino sulla gestione del paziente affetto da diabete Tipo 2 con comorbidità cardiovascolari. L’obiettivo è fornire, attraverso il confronto tra professionisti di diverse specialità, uno strumento di gestione real-life che migliori l’outcome clinico del paziente, l’efficienza organizzativa dei servizi, la qualità di vita del paziente ed il suo grado di soddisfazione. Ogni membro del Gruppo, anche attraverso un lavoro individuale di ricerca e di reporting, darà il proprio contributo al lavoro che verrà prodotto, individuando i documenti e gli strumenti necessari per il raggiungimento dei migliori risultati attesi. Al termine dell’incontro è previsto un output finale, mediante una relazione specifica su quanto emerso durante l’incontro.
Tale attività di formazione sul campo (FSC) è rivolta ad un massimo di 12 partecipanti Medici-Chirurghi (specialisti in Cardiologia, Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia e Medicina Interna).
ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345
Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)
Progetto formativo n. 345 - 352753
Crediti assegnati: 9,6 (nove virgola sei)
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di
