Eventi ECM RES

Immunodebate su melanoma e tumore testa collo.

Pratica clinica fra comunicazione ed etica della terapia

Firenze, 9/10 ottobre 2020

GRAND HOTEL BAGLIONI

Piazza dell’Unità Italiana, 6 - Firenze

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Andrea Pietro Sponghini

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara

L’immunoterapia rappresenta l’attuale rivoluzione nella gestione dei tumori come dimostrato dai risultati ottenuti da numerosi trial clinici nel trattamento delle varie patologie oncologiche. E’ prevedibile che l’immunoterapia sarà presto parte integrante della terapia oncologica nella maggior parte, se non in tutte, le neoplasie solide. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità e sugli sviluppi in corso dell’immuno-oncologia, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinchè la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. L’appropriatezza, a sua volta, richiede la profonda conoscenza da parte degli oncologi delle possibilità, ma anche dei limiti delle nuove terapie immunologiche.

 

Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione terapeutica introdotta con i nuovi farmaci immunoterapici, con maggiore focus sul melanoma e sul tumore testa-collo. Verranno, inoltre, discussi i principali elementi chiave per la corretta gestione del paziente e degli effetti collaterali.

 

Per favorire l’apprendimento attivo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e, con la partecipazione di tutors e facilitatori, verranno coinvolti in una serie di attività formative integrate: dalla comunicazione medico-paziente, alla revisione dei dati della letteratura scientifica ed alla gestione diagnostico-terapeutica della patologia.

 

Gli elaborati proposti dai gruppi di lavoro verranno presentati in sessione plenaria a cui seguirà una discussione collegiale sull’esperienza effettuata, avendo come obiettivo finale lo scambio e il confronto in relazione alle principali tematiche affrontate e alle maggiori criticità incontrate.

Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radioterapia, Otorinolaringoiatria) e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 297251

Crediti assegnati: 16,5 (sedici virgola cinque)

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png