Archivio eventi ECM RES

paz_oncologico_fad.jpg

Il paziente oncologico: comunicazione, trattamento e dimensione emotiva

20 novembre 2020 - ore 10.30 / 19.00

21 novembre 2020 - ore 09.00 / 16.15

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Andrea Pietro Sponghini

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara

screen_dol_onc1.jpg

La registrazione dei webinar è resa disponibile per soli scopi didattici. La riproduzione per altri scopi è pertanto vietata.

I contenuti rappresentati (video, slides, etc) sono protetti da copyright e sono da intendersi di esclusiva proprietà dei Docenti e di Cluster s.r.l.

E’ pertanto perseguibile a norma di legge ogni tipo di utilizzo non autorizzato (screenshot, download, recording, etc.).

screen_dol_onc_2.jpg
screen_dol_onc3.jpg
screen_dol_onc4.jpg
screen_paz_onc5.jpg

Con riferimento all’art. 3 della “Delibera emergenza epidemiologica da Covid-19” emessa dalla CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) il 10 giugno 2020, per motivi inerenti lo stato di emergenza sanitaria ed in ottemperanza a quanto definito dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri in vigore, ai discenti è data la possibilità di partecipare all’evento da remoto tramite il link clusterfad.it

L’immunoterapia rappresenta l’attuale rivoluzione nella gestione dei tumori come dimostrato dai risultati ottenuti da numerosi trial clinici nel trattamento delle varie patologie oncologiche. E’ prevedibile che l’immunoterapia sarà presto parte integrante della terapia oncologica nella maggior parte, se non in tutte, le neoplasie solide. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità e sugli sviluppi in corso dell’immuno-oncologia, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinchè la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. L’appropriatezza, a sua volta, richiede la profonda conoscenza da parte degli oncologi delle possibilità, ma anche dei limiti delle nuove terapie immunologiche.

 

Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione terapeutica introdotta con i nuovi farmaci immunoterapici, con maggiore focus sul melanoma, sul tumore testa-collo e sulle neoplasie uroteliali. Verranno, inoltre, discussi i principali elementi chiave per la corretta gestione del paziente e degli effetti collaterali.

 

Per favorire l’apprendimento attivo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e, con la partecipazione di tutors e facilitatori, verranno coinvolti in una serie di attività formative integrate: dalla comunicazione medico-paziente, alla revisione dei dati della letteratura scientifica ed alla gestione diagnostico-terapeutica della patologia.

Gli elaborati proposti dai gruppi di lavoro verranno presentati in sessione plenaria a cui seguirà una discussione collegiale sull’esperienza effettuata, avendo come obiettivo finale lo scambio e il confronto in relazione alle principali tematiche affrontate e alle maggiori criticità incontrate.

Il corso, rivolto ad un massimo di 35 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Nefrologia, Oncologia, Radioterapia, Urologia) e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 294584 

Crediti assegnati: 14,2 (quattordici virgola due)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e, a partire dalla giornata successiva alla diretta streaming, verrà reso disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi online entro il 19 novembre 2020. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

Per fruire del corso sarà necessario collegarsi al sito www.clusterfad.it utilizzando username e password ricevute via mail all’atto dell’iscrizione.

Tali credenziali di accesso saranno utilizzabili anche per le future iscrizioni online agli eventi RES e FAD promossi da Cluster s.r.l.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_MSD.png
logo_norgine.png