Archivio eventi ECM RES

diabete_asl_caselle.jpg

La gestione integrata del paziente diabetico 

Caselle Torinese (TO), 28 settembre 2022

JET HOTEL

Via della Zecca, 9 – 10072 Caselle Torinese (TO)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Riccardo Fornengo

Responsabile S.S.D. di Diabetologia e Malattie Metaboliche

ASL TO4 – Chivasso (TO) 

La gestione del diabete mellito è complessa e necessita dell’integrazione multidisciplinare per una corretta presa in carico del paziente. Per la corretta gestione del diabete è fondamentale il costante aggiornamento scientifico e lo scambio reciproco di esperienze fra operatori sanitari che, a vario titolo, intervengono nel processo di cura. Alla luce delle nuove Linee Guida AMD, SID e Istituto Superiore di Sanità del luglio 2021, che rivedono profondamente l’algoritmo terapeutico del diabete, e dell’applicazione delle linee guida ESC 2019 è mandatorio un ripensamento dell’approccio di trattamento per ottenere una corretta gestione della patologia.

 

L’emergenza Covid-19 ha comportato la revisione del setting terapeutico obbligando l’attivazione della telemedicina oltre alla gestione classica del paziente in presenza. Queste nuove modalità di gestione sono complesse da applicare nelle patologie croniche come il diabete in cui il rapporto fiduciale è basilare.

 

Questo corso ECM ha pertanto l’obiettivo di rifocalizzare il confronto fra professionisti sanitari coinvolti nella gestione del paziente diabetico, favorendo la corretta presa in carico e la gestione integrata di questi pazienti fragili facendo il punto sull’applicazione del PDTA regionale a circa 5 anni dalla sua attivazione presso la ASL TO4, prendendo in esame i primi report di attività, condividendo alcune criticità operative e proponendo alcune opportunità di miglioramento in termini di efficacia clinica ed organizzativa nell’ottica dell’incremento di qualità del servizio offerto al paziente.

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 357239

Crediti assegnati: 4 (quattro)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 26 settembre 2022.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_astrazeneca.png
logo_savio.png