top of page

Archivio eventi ECM RES

GET_2023.jpg

Giornate Endocrinologiche Torinesi 2023 

Torino, 12 - 13 maggio 2023 

HOTEL NH SANTO STEFANO

Via Porta Palatina, 19 – Torino 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche

ASL Città di Torino

L’approccio multidisciplinare ed una strutturata integrazione fra assistenza ospedaliera e medicina territoriale hanno dimostrato di essere la strategia vincente per la corretta gestione delle patologie croniche consentendo una appropriata presa in carico del paziente.

 

Il Diabete Mellito Tipo 2 è una patologia la cui prevalenza in continua ascesa si associa ad un parallelo incremento di costi sociali in gran parte collegati allo sviluppo di complicanze micro e macro-vascolari. In questo ambito la patologia cardiovascolare e la problematica del piede diabetico hanno un ruolo preponderante anche in termini di impatto sulla qualità e aspettativa di vita dei pazienti. La gestione di questi pazienti rappresenta pertanto una sfida molto articolata in ambito diagnostico-terapeutico che coinvolge più figure specialistiche, richiedendo la presenza di un team multidisciplinare.

 

Analogo ragionamento vale per la patologia osteoporotica, condizione ad elevata prevalenza nella popolazione, spesso sottodiagnosticata e soprattutto sottotrattata. L’ottimizzazione degli interventi di screening, diagnosi, trattamento, follow-up rappresenta pertanto una strategia sanitaria fondamentale che coinvolge diversi livelli di assistenza (dalla medicina di famiglia alle diverse aree specialistiche) per la prevenzione degli esiti di morbilità (fratture, inabilità, etc.) e mortalità.

 

Altrettanto rilevante è la necessità di implementare un modello organizzativo basato sulla collaborazione delle diverse figure professionali per la presa in carico di pazienti affetti da patologie endocrino-oncologiche. 

L’obiettivo di questa prima edizione delle Giornate Endocrinologiche Torinesi è pertanto quello di favorire il confronto tra discipline differenti nella presa in carico di patologie croniche complesse quali diabete e sue complicanze, osteoporosi e malattia neoplastica endocrina.

Il corso, rivolto ad un massimo di 120 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia ed Ostetricia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Nucleare, Oncologia, Ortopedia, Radiodiagnostica e Radioterapia) e Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 375157

Crediti assegnati: 4,9 (quattro virgola nove)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 9 maggio 2023.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page