top of page

Archivio eventi ECM RES

melanoma_live_talk_2023.jpg

Skin cancer live talk

Pratica clinica fra comunicazione ed etica della terapia

 

Terza edizione 

Firenze, 20 - 21 aprile 2023

GRAND HOTEL BAGLIONI

Piazza dell’Unità Italiana, 6 - Firenze

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Mario Mandalà

Professore Associato di Oncologia, Università degli Studi di Perugia

S.C. di Oncologia Medica, A.O. “S. Maria della Misericordia” – Perugia

Andrea Pietro Sponghini

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara

Per le notevoli implicazioni diagnostico-terapeutiche e di impatto sociale le neoplasie cutanee rappresentano uno degli ambiti di maggior interesse sia scientifico che applicativo della dermatologia e dell’oncologia. Negli ultimi anni i progressi della ricerca di base hanno portato ad una migliore comprensione dei meccanismi biologici ed immunologici che sono all’origine di tali forme tumorali e, al contempo, l’avanzamento delle conoscenze in ambito farmacologico e strumentale ha consentito agli Specialisti coinvolti di ampliare il proprio armamentario diagnostico e terapeutico.

 

Il melanoma è la meno frequente tra tutte le neoplasie maligne che colpiscono la cute, tuttavia la sua incidenza è in continuo aumento, con oltre 14.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi ogni anno nel nostro Paese e con un’età media alla diagnosi in continua diminuzione. Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 49 anni ed oltre il 50% dei casi di melanoma viene diagnosticato entro i 59 anni. Nell’Unione Europea l’incidenza di melanoma è di 9 casi/100.000 abitanti per anno. Basaliomi, SSCC (Skin Squamous Cell Carcinoma) e Merkelomi completano la casistica più frequente di neoplasie cutanee con cui dermatologi ed oncologi si confrontano quotidianamente. Nell’ultimo decennio si sono verificati notevoli progressi sia nella diagnostica precoce che nel trattamento medico e chirurgico di questa neoplasia e l’avvento dell’immunoterapia e delle terapie target ha determinato una vera e propria svolta nella sua gestione. Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente. L’approccio multidisciplinare è dunque elemento imprescindibile al fine di mettere a disposizione dei pazienti la migliore strategia di presa in carico possibile.

Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità terapeutiche a disposizione, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinchè la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. Il corso ha pertanto l’obiettivo di analizzare le innovazioni terapeutiche recentemente introdotte per la cura delle principali neoplasie cutanee, non trascurando la gestione delle tossicità e degli effetti collaterali indotti da tali terapie, ed affrontando i principali elementi chiave per la corretta presa in carico e gestione del paziente e degli effetti collaterali.

 

Per favorire l’apprendimento attivo i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e, con la partecipazione di tutors e facilitatori, verranno coinvolti in una serie di attività formative integrate: dalla comunicazione medico-paziente, alla revisione dei dati della letteratura scientifica ed alla gestione diagnostico-terapeutica della patologia. Gli elaborati proposti dai gruppi di lavoro verranno presentati in sessione plenaria a cui seguirà una discussione collegiale sull’esperienza effettuata, avendo come obiettivo finale lo scambio e il confronto in relazione alle principali tematiche affrontate e alle maggiori criticità incontrate.

Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Oncologia e Radioterapia) e Farmacista Ospedaliero.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 373699

Crediti assegnati: 14,9 (quattordici virgola nove)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 14 aprile 2023.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_BMS_NUOVO.png
bottom of page