Eventi ECM RES

melanoma_mmg.jpg

Melanoma e tumori cutanei non melanoma

UPDATE 2022

Torino, 31 maggio 2022

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Lucio Buffoni

Direttore S.C. di Oncologia Medica

P.O. “Humanitas Gradenigo” – Torino

Per le notevoli implicazioni diagnostico-terapeutiche e di impatto sociale le neoplasie cutanee rappresentano uno degli ambiti di maggior interesse sia scientifico che applicativo della dermatologia e dell’oncologia. Negli ultimi anni i progressi della ricerca di base hanno portato ad una migliore comprensione dei meccanismi biologici ed immunologici che sono all’origine di tali forme tumorali e, al contempo, l’avanzamento delle conoscenze in ambito farmacologico e strumentale ha consentito agli Specialisti coinvolti di ampliare il proprio armamentario diagnostico e terapeutico.

 

La complessità di approccio diagnostico-terapeutico a tali patologie rende sempre più evidente la necessità di una presa in carico multidisciplinare e condivisa dei pazienti affetti da queste neoplasie affinché il cosiddetto “patient journey” sia adeguatamente strutturato e codificato. La centralità ed il coordinamento del team di cura sono pertanto elementi essenziali affinché il paziente si senta supportato, e non soltanto curato, in tutte le fasi della malattia. L’affermazione del modello organizzativo “Skin Cancer Unit” deve essere pertanto un obiettivo di sviluppo per tutte le strutture e per tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti affetti da tumori cutanei con lo scopo di ottimizzare l’efficacia degli interventi di cura, avendo chiare tutte le opzioni terapeutiche a disposizione.

 

L’obiettivo di questo corso ECM è pertanto quello di condividere anche con il Medico di Medicina Generale (MMG) questo modello culturale, organizzativo e terapeutico affinché si sviluppi una maggior sensibilità anche sul territorio rispetto all’importanza della diagnosi precoce di tali patologie e della corretta e condivisa presa in carico di questi pazienti.

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venereologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 345525

Crediti assegnati: 4 (quattro)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 28 maggio 2022.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

sponsor_melanoma_mmg.png