Archivio eventi ECM RES

SKYA_2022.jpg

Skin Cancer Young Academy

Dalla ricerca alla clinica:

il trattamento del paziente con neoplasia cutanea

Bologna, 4/5 novembre 2022

STARHOTELS EXCELSIOR

Viale Pietramellara, 51 - Bologna

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Pietro Quaglino

Professore Associato di Dermatologia e Venereologia 

Università degli Studi di Torino

S.C. di Dermatologia U, A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino

Francesco Spagnolo

S.S. Melanoma e tumori cutanei, U.O. di Oncologia Medica 2

I.R.C.C.S. Ospedale Policlinico “San Martino” di Genova 

Andrea Pietro Sponghini

S.C.D.U. di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara 

Per le notevoli implicazioni diagnostico-terapeutiche e di impatto sociale le neoplasie cutanee rappresentano uno degli ambiti di maggior interesse sia scientifico che applicativo della dermatologia e dell’oncologia. Negli ultimi anni i progressi della ricerca di base hanno portato ad una migliore comprensione dei meccanismi biologici ed immunologici che sono all’origine di tali forme tumorali e, al contempo, l’avanzamento delle conoscenze in ambito farmacologico e strumentale ha consentito agli Specialisti coinvolti di ampliare il proprio armamentario diagnostico e terapeutico.

 

La complessità di approccio diagnostico-terapeutico a tali patologie rende sempre più evidente la necessità di una presa in carico multidisciplinare e condivisa dei pazienti affetti da queste neoplasie affinché il cosiddetto “patient journey” sia adeguatamente strutturato e codificato. La centralità ed il coordinamento del team di cura sono pertanto elementi essenziali affinché il paziente si senta supportato, e non soltanto curato, in tutte le fasi della malattia. L’affermazione del modello organizzativo “Skin Cancer Unit” deve essere pertanto un obiettivo di sviluppo per tutte le strutture e per tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti affetti da tumori cutanei con lo scopo di ottimizzare l’efficacia degli interventi di cura, avendo chiare tutte le opzioni terapeutiche a disposizione.

 

L’obiettivo della “Skin Cancer Young Academy” è pertanto quello di trasmettere questo modello culturale, organizzativo e terapeutico ad un gruppo di neo-specialisti under 35 e di specializzandi in dermatologia e oncologia affinché sviluppino il loro percorso professionale facendo tesoro dell’esperienza costruita negli anni dagli autorevoli Docenti coinvolti in questo progetto formativo.

 

La “Skin Cancer Young Academy” è uno sguardo al futuro: il futuro dei professionisti coinvolti, il futuro delle terapie farmacologiche a disposizione, il futuro dei pazienti che potranno trarre beneficio dal combinato disposto di ricerca, applicazione clinica e modelli organizzativi.

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato a Medici-Chirurghi specialisti under 35 e specializzandi in Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 359131

Crediti assegnati: 14,6 (quattordici virgola sei)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 28 ottobre 2022.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

SKYA_2022_sponsor.png