top of page

Eventi ECM RES

calendario.jpg

Novità sulla terapia insulinica del paziente

diabetico tipo 2

Torino, 12 dicembre 2024

HOTEL NH TORINO CENTRO

C.so Vittorio Emanuele II, 104 – Torino  

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche

ASL Città di Torino

Negli ultimi anni le strategie di gestione clinico-organizzative del paziente con Diabete Tipo 2 hanno beneficiato in misura significativa di molteplici elementi qualificanti che hanno reso adottabile una visione multidisciplinare finalizzata ad approcci terapeutici personalizzati e basati sul profilo individuale del paziente che tengono in maggior considerazione fattori come la risposta insulinica, lo stile di vita e le comorbidità. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità di farmaci innovativi, come gli analoghi del GLP-1 e gli inibitori del SGLT-2, che hanno ampliato le opzioni terapeutiche impiegabili nella clinica quotidiana, con benefici non solo in termini di outcome glicemico, ma anche in termini di riduzione del rischio cardiovascolare e microangiopatico. In tale scenario permane tuttavia una quota di pazienti che non riesce a raggiungere l’obiettivo indicato per molteplici motivazioni derivanti sia dal paziente (scarsa compliance, resistenza alla terapia insulinica, eccessiva complessità della terapia, etc), sia dalla terapia stessa (inerzia terapeutica, farmaci non adeguati a garantire un compenso adeguato o con effetti collaterali non tollerati dal paziente). In tali casi è quindi necessario valutare le ragioni per cui tali pazienti non raggiungano con la terapia in corso l’obiettivo glicemico prefissato e verificare per quali di questi pazienti sia opportuna una basalizzazione con le nuove formulazioni di insulina a bassa frequenza di somministrazione. Tale nuova opportunità di trattamento offre un approccio terapeutico mirato che associa il controllo della glicemia a digiuno e post-prandiale al controllo metabolico complessivo che risulti insoddisfacente con le terapie convenzionali. Tuttavia, è fondamentale valutare attentamente le condizioni cliniche e le risposte individuali al trattamento per garantire che questa alternativa terapeutica sia appropriata e sicura per ciascun paziente. Obiettivo di questo corso ECM è pertanto approfondire le strategie clinico-organizzative che consentano l’ottimizzazione del controllo glicemico in pazienti affetti da Diabete Tipo 2 e condividere con il team multiprofessionale un percorso di presa in carico dedicato a quei pazienti che, seppur in trattamento con terapie convenzionali, faticano a raggiungere il target glicemico predefinito.

Il corso, rivolto ad un massimo di 40 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia), Dietista e Infermiere.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 431268

Crediti assegnati: 4,3 (quattro virgola tre)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 10 dicembre 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page