top of page

Archivio eventi ECM RES

AME_AMD.jpg

Sharing experience in Diabetologia ed Endocrinologia.

Incontro con gli esperti sul paziente polipatologico 

​

Torino, 18 settembre 2023

​

STARHOTELS MAJESTIC 

Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino

​

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Alessandra Clerico

S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino

Presidente AMD – Sezione Piemonte e V.d.A.

​

Francesca Garino

S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino

Referente AME – Sezione Piemonte e V.d.A.

L’approccio multidisciplinare ed una strutturata integrazione fra assistenza ospedaliera e medicina territoriale hanno dimostrato di essere la strategia vincente per la corretta gestione delle patologie croniche consentendo una appropriata presa in carico del paziente polipatologico.

 

Lo specialista in Diabetologia ed Endocrinologia, sia nella realtà ospedaliera che in quella territoriale, si trova sempre più spesso a confrontarsi con pazienti polipatologici la cui gestione richiede la conoscenza di aspetti che riguardano altre discipline, sia dal punto di vista clinico che farmacologico. 

Inoltre, il rapporto medico-paziente si è modificato nel tempo, in parte per effetto della nuova disciplina della responsabilità professionale, in parte a causa della alterata percezione sociale del ruolo e dei doveri del medico.

Risulta pertanto sempre più stringente la necessità di implementare modelli organizzativi e culturali basati sulla collaborazione delle diverse figure professionali per la corretta presa in carico di pazienti polipatologici di interesse endocrinologico. Questo incontro ha l’obiettivo di affrontare alcuni scenari di questo tipo, dando la possibilità ai discenti di risolvere alcuni dubbi o incertezze su tematiche di proprio interesse rivolgendosi a colleghi di altre discipline con cui, nella pratica quotidiana, possono trovarsi a condividere la gestione di questa tipologia di pazienti complessi.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene e Sanità Pubblica, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina del Lavoro, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia) e Infermiere.

 

ECM (accreditamento evento RES in presenza)

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 387755

Crediti assegnati: 4,3 (quattro virgola tre)

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

​

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 14 settembre 2023.

 

La registrazione al sito fornirà username e password utilizzabili per le future iscrizioni on-line agli eventi Cluster.

​

​

PARTECIPAZIONE NON ECM DA REMOTO (WEB STREAMING)

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto in collegamento web.

Anche per la partecipazione da remoto è richiesta l’iscrizione entro il 14 settembre 2023. Al termine della procedura di iscrizione si riceverà una mail di conferma automatica con le indicazioni per la partecipazione.

Si precisa che la modalità di partecipazione da remoto non è accreditata a fini ECM e quindi non verranno erogati crediti formativi a coloro che sceglieranno questa modalità di fruizione del corso.

​

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

sponsor_AMD.png
bottom of page