top of page

Archivio eventi ECM RES

cad_lab_lembi_2024.jpg

3° Corso di dissezione di lembi del tronco e degli arti

Cremona, 8 - 10 aprile 2024 

TRECCHI HUMAN LAB

Palazzo Trecchi

Via Trecchi, 20 - Cremona

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Roberto Baraziol 

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.S.S.T. “Spedali Civili” di Brescia

Marzia Salgarello 

Professore Associato di Chirurgia Plastica

Università Cattolica Del Sacro Cuore – Roma

U.O. di Chirurgia Plastica

Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS – Roma

Cesare Tiengo 

Professore Associato di Chirurgia Plastica, Università degli Studi di Padova Responsabile U.O.S. di Chirurgia della Mano e Microchirurgia, A.O.U. di Padova 

Un’adeguata conoscenza dell’anatomia e delle tecniche di dissezione microchirurgica sono il punto di partenza per il chirurgo ricostruttore che voglia procedere all’allestimento di lembi utilizzabili per il trattamento di perdite di sostanza, anche complesse, di vari distretti.

Il corso si pone quindi come obiettivo quello di accompagnare i partecipanti in un percorso di approfondimento delle tecniche di dissezione e allestimento dei principali lembi, microchirurgici e non, utili nella pratica clinica per le ricostruzioni del distretto testa-collo, mammella, tronco, arti superiori/inferiori e perineo. Le particolari caratteristiche del corso permetteranno di avere a disposizione un’ampia offerta di lembi su cui il corsista potrà esercitarsi, scegliendo se dedicarsi a tutti o soltanto a quelli di suo maggior interesse ritenendoli più utili per la sua pratica clinica.

Al fine di favorire l’apprendimento e di ridurre al minimo il tempo dedicato alla teoria, al partecipante verrà fornito del materiale di studio multimediale (link web) prima del corso che sarà di supporto per affrontare proficuamente la breve introduzione teorica prevista all’inizio di ogni giornata di lavori. La parte pratica verrà svolta su segmenti corporei congelati subito dopo l’exitus (tronco e arti superiori / bacino e arti inferiori), prevedendo 2 corsisti per ognuno degli otto tavoli operatori disponibili (ogni discente avrà a disposizione un emisoma). Verrà rispettato sempre il numero massimo di 2 partecipanti per segmento corporeo, con l’obiettivo di garantire a tutti i discenti le migliori possibilità di pratica. Ciascuna postazione sarà presidiata da uno o più tutor a disposizione per supportare il discente nelle attività chirurgiche oggetto del corso (Rapporto tutor/discente: 1:2). E’ previsto anche un osservatore per tavolo che, pur non potendo partecipare alle attività pratiche di dissezione, potrà interagire con i tutor durante tutte le fasi chirurgiche.

Il corso è riservato ad un massimo di 24 Medici-Chirurghi specialisti o specializzandi (16 “Operatori" e 8 “Osservatori”) in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Soci SICPRE in regola con la quota associativa.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 408523

Crediti assegnati: 35,6 (trentacinque virgola sei)

PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 15 marzo 2024. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

 

Si segnala che ogni corsista dovrà portare con sé il proprio kit di ferri dedicati (es.: forbici di Stevens, pinze delicate, etc.), le proprie loupes (almeno 2.5x) ed una luce frontale (a questo scopo può essere utile il frontalino per escursionisti).

QUOTE DI ISCRIZIONE

Il corso è rivolto ai Soci SICPRE in regola con la quota associativa

Per l’iscrizione “Operatore” come specializzandi è richiesto l’upload in fase di iscrizione di dichiarazione ufficiale a firma del Direttore che attesti l’iscrizione alla Scuola di Specialità.

Il saldo della quota di iscrizione dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione esclusivamente con carta di credito (VISA o MASTERCARD).

La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso, materiale didattico e 3 light lunch.

 

La quota di iscrizione NON comprende: rimborso spese di viaggio e pernottamento, cene ed ogni altra voce di spesa non inclusa ne “La quota comprende”.

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di:

bottom of page