top of page

Eventi ECM RES

diabelab.jpg

Diabelab

Comunicazione efficace in Diabetologia

Novara, 22 giugno 2024 

HOTEL LA BUSSOLA

Via Guido Boggiani, 54 - Novara  

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Marco Zavattaro

S.C.D.U. di Malattie Metaboliche, Diabetologia ed Endocrinologia

A.O.U. “Maggiore della Carità” - Novara

La capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace è un elemento imprescindibile nella medicina moderna. La capacità di trasmettere efficacemente contenuti scientifici e la capacità di presentare i risultati del proprio lavoro con fiducia e chiarezza sono fattori essenziali di successo e di credibilità professionale. La capacità di scrivere in modo chiaro e accurato, così come l’abilità nel presentare in pubblico i propri elaborati imparando a gestire lo stress da performance e migliorando la propria fiducia nell’affrontare situazioni di public speaking, sono elementi di crescita e maturazione professionale che non vanno trascurati. Allo stesso modo, saper dialogare in modo empatico e comprensibile con i pazienti è alla base dell’alleanza terapeutica su cui si basa il moderno approccio di cura delle malattie croniche e riveste un ruolo fondamentale in particolari momenti della storia della malattia del paziente, come ad esempio la necessità di avviare trattamenti farmacologici iniettivi o di utilizzare sistemi per il monitoraggio in continuo della glicemia. Ciò nonostante, spesso la formazione delle competenze comunicative e relazionali viene relegata ad un ruolo di secondo piano nell’educazione del personale sanitario, soprattutto in un’epoca in cui è sempre più frequente un’interazione medico-paziente basata sull’uso di strumenti informatici (es.: mail e piattaforma di messaggistica). Il corso, attraverso una combinazione di interventi teorici e di attività pratiche, si prefigge pertanto di fornire conoscenze di base di comunicazione efficace e competenze relazionali, nonché di fornire al clinico strumenti efficaci sia nella pratica clinica quotidiana (dialogo medico-paziente) che nella divulgazione scientifica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale (MMG), Medicina Interna e Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 415497

Crediti assegnati: 8,4 (otto virgola quattro)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 19 giugno 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page