top of page

Eventi ECM RES

GET_2026.jpg

Giornate Endocrinologiche Torinesi 2026

​

Torino, 20 - 21 marzo 2026

​​

HOTEL NH SANTO STEFANO

Via Porta Palatina, 19 – Torino 

​

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche

ASL Città di Torino​

Le patologie endocrino-metaboliche rappresentano una delle principali aree di criticità della pratica clinica contemporanea, per l’elevata prevalenza, la progressione cronica e il forte impatto in termini di complicanze sistemiche, disabilità e mortalità. Condizioni quali orbitopatia basedowiana, diabete mellito con interessamento cardio-renale, obesità e MASLD condividono complessi meccanismi fisiopatologici, richiedono un approccio terapeutico personalizzato e necessitano di una gestione integrata tra medicina del territorio e centri specialistici. Anche l’edizione 2026 delle Giornate Endocrinologiche Torinesi nasce con l’obiettivo di fornire un aggiornamento scientifico e clinico sulle più recenti evidenze in ambito endocrino-metabolico, favorendo una visione trasversale e multidisciplinare della presa in carico del paziente. Particolare attenzione è rivolta al ruolo del Medico di Medicina Generale, sempre più centrale nell’identificazione precoce dei fattori di rischio, nel monitoraggio delle patologie croniche e nel coordinamento dei percorsi diagnostico-terapeutici condivisi. I temi affrontati spaziano dalla gestione delle patologie endocrine ad elevata complessità, come l’orbitopatia basedowiana, alle più attuali strategie di prevenzione e trattamento del rischio cardio-nefro-metabolico nel paziente diabetico, fino all’inquadramento dell’obesità come malattia cronica sistemica e della MASLD come manifestazione epatica della disfunzione metabolica. Le sessioni del corso pongono l’accento sull’integrazione delle competenze specialistiche e sull’utilizzo appropriato delle nuove opzioni terapeutiche, con particolare riferimento alle terapie incretiniche e ai farmaci in grado di modificare la storia naturale delle complicanze cardiovascolari, renali ed epatiche. Attraverso un approccio pratico e orientato alla clinica reale, il corso si propone di migliorare la capacità dei partecipanti di riconoscere precocemente le patologie endocrino-metaboliche e le loro complicanze, selezionare i pazienti candidabili ai diversi percorsi terapeutici, ottimizzare l’invio allo specialista e favorire una gestione continuativa e condivisa del paziente cronico. L’obiettivo formativo complessivo è quello di rafforzare le competenze decisionali e organizzative dei discenti, promuovendo una collaborazione efficace tra MMG e specialisti, al fine di migliorare gli esiti clinici, la qualità di vita dei pazienti e la sostenibilità dei percorsi di cura.

Il corso, rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Chirurgia Generale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Oftalmologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica e Scienza dell’Alimentazione e Dietetica).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 473086

 
Crediti assegnati: 5,6 (cinque virgola sei)
​

PARTECIPAZIONE

​

La partecipazione sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 18 marzo 2026.

bottom of page