top of page

Archivio eventi ECM RES

master_lifting.jpg

Master sul lifting cervico-facciale

Firenze, 18 maggio 2024 

STARHOTELS MICHELANGELO

Viale Fratelli Rosselli, 2 – Firenze

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Daniele Fasano 

Chirurgo Plastico Libero Professionista – Bologna

Il lifting cervico-facciale consiste nel sollevamento e spostamento delle fasce, dei muscoli, del grasso e della pelle del volto e del collo correggendo in tal modo i segni di cedimento che comportano accentuazione dei solchi naso-labiali, accentuazione dei solchi mento-labiali, alterazioni del profilo mandibolare ed alterazioni del profilo del collo. Il lifting è uno degli interventi più qualificanti e di maggiore interesse per i chirurghi plastici ed ha lo scopo di ripristinare l’originario aspetto del volto e del collo, senza alterarne l’anatomia, la fisionomia e l’espressione. Chirurghi esperti privilegiano tecniche anche piuttosto differenti, più o meno invasive, con l’obiettivo comune di raggiungere un risultato finale stabile e naturale. Il sollevamento e la redistribuzione dei tessuti vengono oggi molto spesso associati al mantenimento dei volumi ed al ringiovanimento complessivo della cute. A questo scopo, il lipofilling, con diverse modalità di esecuzione, rappresenta un presidio fondamentale. Tutti questi aspetti verranno approfonditi in questo corso grazie al contributo scientifico di docenti italiani e stranieri particolarmente esperti che illustreranno anche con video le differenti tecniche. Tali interventi didattici saranno preceduti da un’autorevole lettura sull’anatomia chirurgica cervico-facciale, fondamentale per una corretta pianificazione ed esecuzione dell’intervento. La metodologia formativa adottata prevede anche momenti di discussione in tavola rotonda su alcuni degli argomenti più “caldi” sui quali verrà instaurato un proficuo confronto anche con i partecipanti presenti ed alcuni interventi di approfondimento su altri temi importanti quali i lifting secondari e la prevenzione e trattamento delle principali complicanze.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Generale e Otorinolaringoiatria).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 412808

Crediti assegnati: 8 (otto)

PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 10 maggio 2024. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Per l’iscrizione come specializzandi è richiesto l’upload in fase di iscrizione di dichiarazione ufficiale a firma del Direttore che attesti l’iscrizione alla Scuola di Specialità.

Il saldo della quota di iscrizione dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione esclusivamente con carta di credito (VISA o MASTERCARD).

bottom of page