top of page

Eventi ECM RES

master_body.jpg

4° Masterclass monotematico.

Breast and body sculpting in moderate weight loss: tradizione e innovazione

Firenze, 16  maggio  2026 

NH FIRENZE

Piazza Vittorio Veneto, 4 - Firenze

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Daniele Fasano 

Chirurgo Plastico Libero Professionista – Bologna

Negli ultimi anni si è osservato un incremento della richiesta di interventi di chirurgia plastica finalizzati al trattamento degli esiti del dimagrimento, con particolare riferimento ai casi di perdita ponderale moderata correlata a regimi dietetici o ai processi fisiologici di invecchiamento. Tale evoluzione determina la necessità, per il chirurgo plastico, di acquisire competenze aggiornate volte al raggiungimento di risultati estetici prevedibili, sicuri e caratterizzati da un’adeguata qualità cicatriziale. Il miglioramento degli outcome rispetto al passato, in termini di rimodellamento corporeo e di ottimizzazione degli esiti chirurgici, ha comportato una significativa evoluzione delle tecniche operatorie e un crescente utilizzo integrato di tecnologie innovative. I diversi distretti corporei possono essere oggetto di trattamento singolo o combinato, non esclusivamente con finalità sottrattive, ma anche mediante strategie di ridistribuzione volumetrica e di incremento delle aree ipotrofiche, secondo un approccio globale e personalizzato. In tale ambito, la dermolipectomia richiede una pianificazione accurata delle cicatrici, in termini di qualità e di posizionamento, e risulta frequentemente necessario integrarla con tecniche avanzate di liposcultura, con l’allestimento di lembi dedicati e con l’impiego di innesti adiposi correttamente preparati e utilizzati nel rispetto dei criteri di sicurezza e appropriatezza clinica. Il corso è strutturato in sessioni tematiche dedicate ai differenti distretti corporei e prevede presentazioni scientifiche e momenti di confronto tra relatori e moderatori, con l’obiettivo di analizzare criticamente i diversi approcci chirurgici e le relative indicazioni. Al termine di ciascuna sessione è previsto un ampio spazio di discussione finalizzato all’interazione con i partecipanti. Il programma formativo include la presentazione di video chirurgici e la partecipazione di relatori di comprovata esperienza, sia a livello nazionale sia internazionale, esperti nella gestione chirurgica degli esiti di dimagrimento moderato. L’obiettivo del corso è fornire un aggiornamento qualificato e coerente con i bisogni formativi del chirurgo plastico, favorendo l’acquisizione di competenze clinico-chirurgiche basate sulle più recenti evidenze scientifiche, sulle metodiche chirurgiche attualmente disponibili e sull’utilizzo appropriato delle tecnologie più innovative.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Ginecologia ed Ostetricia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 476286

Crediti assegnati: 7 (sette)

PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per poter partecipare all’attività formativa è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 14 maggio 2026. Dopo tale data non sarà più possibile iscriversi al corso.

QUOTE DI ISCRIZIONE

*(Allegare attestazione di iscrizione alla Scuola di Specialità)

La quota agevolata riservata ai Soci SICPRE è applicabile solo a coloro che risultano in regola con le quote associative almeno fino al 2025. La regolarità della posizione verrà verificata con la Segreteria entro la data del corso.

Il saldo della quota di iscrizione dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione esclusivamente con carta di credito (VISA o MASTERCARD).

La quota di iscrizione comprende: attestato di partecipazione, n° 1 welcome coffee, n° 1 light lunch.

 

La quota di iscrizione NON comprende: rimborso spese di viaggio e pernottamento, servizi di ristorazione diversi da quelli indicati ne “Le quote comprendono”,  ogni altra voce di spesa non inclusa ne “Le quote comprendono”.

bottom of page