top of page

Eventi ECM RES

NSM_2026.jpg

Non solo melanoma 2026

Terapie innovative in Dermo-oncologia

​

Torino, 20 - 21 febbraio 2026 

​

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 - Torino

​

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Virginia Caliendo 

Responsabile S.S.D. di Dermatologia Chirurgica

A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino

​

Franco Picciotto 

S.S.D. di Dermatologia Chirurgica

A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino

​

Pietro Quaglino 

Professore Ordinario di Dermatologia, Università degli Studi di Torino

Direttore S.C. di Dermatologia U, A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino 

I tumori primitivi cutanei rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie oncologiche caratterizzate da significative differenze cliniche, dermatoscopiche, anatomo-patologiche e di decorso. Il significativo incremento di incidenza di tali patologie negli ultimi decenni, associato all’aggressività clinica di alcune forme, quali il melanoma cutaneo o il carcinoma di Merkel, rendono cruciale il corretto management di tali neoplasie, sia in termini di diagnosi precoce, sia dal punto di vista della gestione integrata multidisciplinare. Lo sviluppo e l’impiego di metodiche di diagnostica non invasiva più sensibili e specifiche, quali ad esempio la microscopia a laser confocale, hanno migliorato l’accuratezza diagnostica. Un ulteriore vantaggio clinico significativamente rilevante è stato più recentemente raggiunto grazie all’approccio integrato fra chirurgia e nuove terapie sistemiche indicate nelle fasi avanzate. L’implementazione di terapie skin-directed (dalle terapie topiche per le forme iniziali di non-melanoma skin cancer alla elettrochemioterapia) e lo sviluppo di nuovi farmaci (terapie target a bersaglio molecolare ed immunoterapia) offrono nuovi e sempre più efficaci strumenti di cura agli specialisti coinvolti nella presa in carico di questi pazienti. Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente. L’approccio multidisciplinare è dunque elemento imprescindibile al fine di mettere a disposizione dei pazienti la migliore strategia di presa in carico possibile. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza dei dermatologi e degli oncologi sulle possibilità terapeutiche a disposizione, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinché la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. Questo evento di formazione ECM si propone quindi di affrontare le tematiche emergenti non soltanto relative al trattamento del melanoma, ma anche di altre neoplasie cutanee, coniugandole con le rispettive implicazioni di carattere clinico-terapeutico e, soprattutto, filtrandole attraverso il lavoro integrato e multidisciplinare della Rete Oncologica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Oftalmologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Radiodiagnostica e Radioterapia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 471415

Crediti assegnati: 9,1 (nove virgola uno)

PARTECIPAZIONE

​

La partecipazione, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 18 febbraio 2026.​

QUOTE DI ISCRIZIONE​

*(Allegare attestazione di iscrizione alla Scuola di Specialità) 

 

La quota di iscrizione dovrà essere pagata direttamente on-line con carta di credito (VISA o MASTERCARD) al termine della procedura di iscrizione. Al ricevimento della quota di iscrizione sarà cura di Cluster emettere regolare fattura elettronica. Si prega pertanto di porre particolare attenzione nella compilazione dei campi relativi ai dati di fatturazione.

 

Non potranno essere accolte richieste di iscrizione che avvengano secondo altre modalità (mail, telefono, fax, etc) e che non siano complete del pagamento della quota di iscrizione.

​

La quota di iscrizione comprende: 

accesso al corso, attestato di partecipazione, n° 3 coffee break, n° 1 buffet lunch

 

La quota di iscrizione NON comprende:

rimborso spese di viaggio e pernottamento, servizi di ristorazione diversi da quelli indicati ne “Le quote comprendono”, ogni altra voce di spesa non inclusa ne “Le quote comprendono”

bottom of page