top of page

Eventi ECM RES

padova_academy_2024.jpg

Padova academy di Senologia e Chirurgia Plastica Ricostruttiva della mammella

Padova, 16 - 17 dicembre 2024

U.O.C. di Chirurgia Plastica

A.O.U. di Padova Monoblocco – 5° piano

Via N. Giustiniani, 2 – Padova  

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Franco Bassetto

Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Università degli Studi di Padova

Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.O.U. di Padova

Fabrizio Meggiolaro

Responsabile U.O.S. di Chirurgia Senologica, A.O.U. di Padova

La presa in carico della paziente con tumore della mammella è un processo multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali per garantire una cura completa e personalizzata, basata sulle caratteristiche specifiche della malattia e sulle esigenze della paziente. L’intervento chirurgico è il caposaldo per la terapia del tumore al seno ed è nella maggioranza dei casi il trattamento di prima scelta. Il tipo d’intervento chirurgico a cui una donna dovrà sottoporsi è “personalizzato” e dipende dal tipo di tumore, dal suo grado di diffusione al momento della diagnosi e dalle caratteristiche personali della paziente. Quando lo stadio tumorale lo consente, con la quadrantectomia è possibile preservare il seno limitando il più possibile il danno estetico, mentre la mastectomia è l’intervento che prevede l’asportazione parziale o radicale della mammella, modificando profondamente l’immagine corporea. Il chirurgo plastico all’interno della Breast Unit svolge un ruolo fondamentale nel trattamento integrato del tumore della mammella, lavorando in stretta collaborazione con tutti i membri del team per garantire un approccio multidisciplinare alla cura delle pazienti. Non si può prescindere dal proporre tecniche di oncoplastica avanzata per preservare o ripristinare l’aspetto estetico del seno, senza compromettere l’efficacia del trattamento oncologico. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita delle pazienti, offrendo soluzioni personalizzate che integrino sicurezza oncologica ed equilibrio estetico, consentendo così alle pazienti di affrontare la malattia con maggiore serenità e fiducia in sé stesse e nel futuro. La Padova Academy propone a specialisti in chirurgia senologica e chirurgia plastica alcune sessioni di live surgery in diverse sale operatorie contemporaneamente come modello ideale per l’integrazione tra senologia oncologica e chirurgia plastica ricostruttiva. Saranno oggetto dell’Academy interventi oncologico/demolitivi programmati secondo i principi dell’oncoplastica ricostruttiva, proponendo diverse tipologie di protesi mammarie, diversi lembi peduncolati e microchirurgici nonché il fondamentale principio della simmetrizzazione controlaterale. Oggetto dell’Academy sarà anche la possibilità di apprendere  le indicazioni di utilizzo di device a basso impatto energetico di ultima generazione, nonché suture “intelligenti” per la prevenzione delle più comuni complicanze di questo tipo di chirurgia.

Il corso, rivolto ad un massimo di 12 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo specialista o specializzando in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica.

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica (Obiettivo formativo tecnico-professionale - n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 434835

Crediti assegnati: 21,8 (ventuno virgola otto)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 10 dicembre 2024.

bottom of page