top of page

Eventi ECM RES

paz_diabete_cardio.jpg

Sinergie e strategie clinico-gestionali per la presa

in carico del paziente diabetico cardiopatico

Torino, 20 febbraio 2024

STARHOTELS MAJESTIC

Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Giuseppe Musumeci

Direttore S.C. di Cardiologia, A.O. “Ordine Mauriziano” – Torino

Salvatore Endrio Oleandri

Direttore S.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche, ASL Città di Torino

Il Diabete Mellito Tipo 2 è una patologia la cui prevalenza in continua ascesa si associa ad un parallelo incremento di costi sociali nonché ad un rilevante incremento di complicanze micro e macro-vascolari da essa derivanti. Per questo motivo appare oggi prioritario individuare modelli organizzativi e percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali e che tengano conto, oltre che di un buon controllo della malattia diabetica, anche delle comorbidità associate. Parimenti, la malattia cardiovascolare cronica si presenta in un contesto complesso di comorbidità e manifestazione di danno d’organo. Per questo motivo la gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta ad oggi una sfida molto articolata in ambito diagnostico-terapeutico che coinvolge più figure specialistiche. Recenti opportunità terapeutiche in questi ambiti aprono a nuove e promettenti prospettive che hanno mostrato non solo dati di sicurezza, ma anche di efficacia nel prevenire le complicanze cardiovascolari in pazienti diabetici con una pregressa malattia cardiovascolare e/o molteplici fattori di rischio. L’obiettivo di questo corso è dunque avviare un confronto tra professionisti Cardiologi, Diabetologi ed Endocrinologi della Regione Piemonte sulla gestione del paziente affetto da diabete Tipo 2 con comorbidità cardiovascolari. L’obiettivo è fornire, attraverso il confronto tra professionisti di diverse specialità, uno strumento di gestione real-life che migliori l’outcome clinico del paziente, l’efficienza organizzativa dei servizi, la qualità di vita del paziente ed il suo grado di soddisfazione.

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina d’Urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna e Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 404260

Crediti assegnati: 4,3 (quattro virgola tre)

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi entro il 18 febbraio 2024.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page