top of page

Eventi ECM RES

SDA_bocconi_2024.jpg

Management sanitario in Diabetologia 2024

Programmazione e controllo delle risorse e strumenti

di gestione 

Milano, 9 - 12 aprile 2024

SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT

Via Sarfatti, 10 – Milano 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Alessandro Furnari

Junior Lecturer Government, Health and Not for Profit Division

SDA Bocconi School of Management – Milano

Monica Otto

Director for Executive Education in Government, Health and Non Profit Division

Coordinatrice Osservatorio Farmaci – CERGAS 

SDA Bocconi School of Management – Milano

Il corso ha l’obiettivo di potenziare conoscenze e abilità dei partecipanti rispetto alle sfide attuali e future per il SSN che inevitabilmente coinvolgono la loro professione nella gestione delle patologie metaboliche e, rispetto ai temi della configurazione dei “nuovi” servizi territoriali e della gestione di team multidisciplinari al loro interno, di rafforzare le competenze e le skills manageriali per aumentare l’efficacia del ruolo che ricoprono attualmente e/o nell’interpretare futuri incarichi di responsabilità. Al termine del percorso formativo il partecipante avrà acquisito consapevolezza di quali siano le priorità della propria professione nell’ambito del SSN nella sua connotazione attuale e prospettica. Il partecipante inoltre acquisirà conoscenza su strumenti utili a disegnare percorsi di presa in carico coerenti con la domanda di salute espressa dalla propria popolazione di riferimento, a coordinare in maniera efficace team multidisciplinari e a sviluppare sistemi di misurazione delle performance solidi (con costruzione dei relativi KPIs). Si tratta di condizioni imprescindibili per l’implementazione di un qualsiasi percorso di cura del paziente. Al partecipante saranno forniti esempi concreti riguardanti numerose aree terapeutiche con il fine ultimo di condurlo ad identificare soluzioni e strumenti utili alla propria professione per un’efficace presa in carico del paziente con Diabete Mellito di Tipo 2. Strettamente collegati, saranno inoltre presentati e trattati, a partire da esempi riguardanti le malattie metaboliche, i principali aspetti legati al disegno e al monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) e le soluzioni di population health management, fondamentali per stimare e governare la domanda epidemiologica e orientare di conseguenza configurazione e caratteristiche dei servizi anche attraverso la navigazione e il monitoraggio del cittadino all’interno dell’offerta sanitaria. Dal punto di vista metodologico il corso si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi (face-to-face) saranno affiancati l’analisi e la discussione di case studies (con un focus sulla gestione multidisciplinare del paziente con Diabete Mellito di Tipo 2), il lavoro in piccoli gruppi, l’impegno in simulazioni e/o in role-playing. Questa combinazione permetterà ai discenti non solo di apprendere e sviluppare nuove conoscenze e competenze, ma anche di applicarle concretamente a situazioni reali.

Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Interna e Nefrologia).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie  (Obiettivo formativo di sistema - n° 5)

Progetto formativo n. 345 - 410022

Crediti assegnati: 30,8 (trenta virgola otto)

PARTECIPAZIONE

Evento a reclutamento diretto da parte dello Sponsor ai sensi dell’art. 80 dell’Accordo Stato-Regioni in materia di “Formazione Continua nel Settore Salute”.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

bottom of page